Perché realizzare un videoclip musicale di qualità? - REA Film
top of page

Perché scegliere di realizzare un videoclip musicale professionale?

Negli ultimi anni abbiamo visto una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica, con la tecnologia che offre nuovi modi per promuovere e distribuire la propria musica. Uno degli strumenti più importanti a disposizione dei musicisti è sicuramente il videoclip musicale. In questo breve articolo approfondiremo i motivi per cui è importante realizzare un videoclip musicale professionale.

Quali sono i vantaggi del realizzare un videoclip musicale professionale?

I videoclip musicali hanno un ruolo importante nella promozione di un artista o di una band, in quanto permettono al pubblico di vedere l'artista in azione e di familiarizzare con il suo stile. Inoltre, i videoclip musicali possono contribuire a creare l'immagine di un artista o di una band, che può influenzare il modo in cui il pubblico percepisce la musica.

Invece, creare una strategia di promozione non tenendo conto della potenza emotiva di un videoclip, compromette, rallenta o addirittura annulla una serie di processi evolutivi come la completa fidelizzazione e il coinvolgimento dei fan i quali, dopo poco tempo, tenderanno a staccarsi emotivamente ed intellettualmente dallo stile, dal messaggio e dall'ideologia dell'artista e di chi lo rappresenta. 

    I videoclip musicali, infatti:
 

  • VALORIZZANO LA MUSICA E L'IMMAGINE DELL'ARTISTA
     

  • IL 92% DEGLI SPETTATORI MEMORIZZANO MAGGIORMENTE IL BRANO
     

  • LE PROMOZIONI CON I VIDEOCLIP RAGGIUNGONO IL PUBBLICO 3 VOLTE DI PIÙ RISPETTO A QUELLE SENZA
     

  • TRASFORMANO IL TESTO E, QUINDI, IL MONDO DELL'AUTORE IN IMMAGINI 
     

  • IN TUTTO IL MONDO, PER IL 75% DEI FRUITORI L'ASSOCIAZIONE MUSICA-VIDEOCLIP È IMPRESCINDIBILE 
     

  • AUMENTA DEL 180% LA PERCEZIONE EMOTIVA DELL'OPERA MUSICALE NEGLI SPETTATORI
     

  • 1/3 DEL TEMPO CHE VIENE SPESO ONLINE, VIENE USATO PER GUARDARE E CONDIVIDERE VIDEO

Com'è nato il videoclip "moderno"?

Con la nascita di MTV (che il 1º agosto 1981 ha ironicamente aperto le proprie trasmissioni con il videoclip Video Killed the Radio Star dei Buggles) e di altre televisioni musicali il videoclip ha assunto sempre maggiore importanza nelle strategie di lancio promozionale dei brani musicali e si è fortemente evoluto dal punto di vista artistico. Il primo videoclip con un alto budget di produzione è stato quello del brano Thriller di Michael Jackson nel 1983, che fu studiato e girato come un vero film dal regista John Landis. Il successivo videoclip considerato ancora oggi tra i più costosi fu quello di Wild Boys dei Duran Duran nel 1984.

 

Nel novembre del 1992, MTV comincia ad indicare i registi dei video insieme ai crediti dell'artista e della canzone, sintomo di un cambiamento epocale nell'aria che comincia a considerare il regista di videoclip come un autore tout court. Registi come Chris CunninghamMichel GondrySpike JonzeFloria SigismondiStéphane SednaouiMark Romanek e Hype Williams hanno tutti esordito in questi anni, portando un contributo espressivo personale all'arte del videoclip.

Nel gennaio del 2020, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, definisce il Videoclip come opera d'arte tout court. Il provvedimento quindi colloca i videoclip nell'ambito delle opere artistiche universalmente riconosciute, frutto dell’ingegno con contenuti simili a quelli di altri prodotti, come i film, la videoarte e i videogiochi.

Quanto costa realizzare un videoclip musicale di qualità?

Tutti sappiamo che la qualità si paga. Ma la qualità è sempre sinonimo di successo.

Per cui investire su un prodotto di qualità è sicuramente la strada giusta per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Stabilire a priori un prezzo per un determinato videoclip musicale è alquanto complesso, a causa delle innumerevoli variabili impossibili da prevedere. Tra queste variabili, possiamo elencarne alcune: complessità organizzativa e produttiva del progetto, numero di figure professionali coinvolte, durata delle riprese e periodo delle lavorazioni, particolari esigenze da parte del cliente. Di conseguenza, è possibile preventivare nel dettaglio i costi di produzione solo dopo aver valutato attentamente ogni singolo progetto. 

Ma, quindi, se dovessimo indicare una fascia di prezzo? I video realizzati da videomakers freelance sono sicuramente convenienti dal punto di vista economico (si parla infatti di qualche centinaia di euro) ma non garantiscono la qualità del risultato finale e di conseguenza il raggiungimento dell'obiettivo. Diversamente, i videoclip musicali più coinvolgenti e memorabili che vediamo ogni giorno sul web e in TV, sono realizzati da società di produzione specializzate. In questo caso, si parla sicuramente di un costo complessivo nell'ordine delle migliaia di euro ma questo investimento verrà presto ripagato

in termini di visibilità, successo e valorizzazione dell'immagine.

Quanto è importante mantenersi sempre competitivi sul mercato?

Oggi vengono caricati online più contenuti video in 30 giorni rispetto a quello che la televisione americana ha creato in 30 anni.

Per questo motivo la qualità dei video, in termini sia tecnici che artistici, è estremamente importante per distinguersi dagli altri competitor ed essere sempre competitivi sul mercato. Un videoclip musicale "mediocre" può essere dannoso per diversi motivi. In primo luogo, può dare l'impressione che il brano o la musica che stai promuovendo non sia all'altezza. In secondo luogo, un videoclip musicale mediocre può trasmettere un messaggio distorto della tua persona e del tuo mondo musicale ed artistico. Questo può portare le persone a cercare stimoli altrove o semplicemente a ignorare del tutto la tua arte.

In altre parole, in un mondo ricco di artisti e competizione, limitarsi alla sola pubblicazione del brano equivale al rimanere fermi all’interno di un mercato in costante movimento ed aggiornamento.

“L’espressione di un artista è la sua anima resa manifesta.” – Bruce Lee

Vuoi correre questo rischio?

Rivolgiti a professionisti del settore

bottom of page