top of page

Perché scegliere di realizzare uno spot pubblicitario professionale?

Quando si tratta di promuovere un prodotto o servizio, è importante assicurarsi che la pubblicità sia ben fatta. Uno spot pubblicitario professionale può fare molto per aumentare la visibilità del marchio e aiutare a raggiungere i clienti. In questo breve articolo esamineremo i vantaggi di realizzare uno spot pubblicitario professionale e spiegheremo come tale strumento possa avere un impatto positivo sulla presenza online della tua attività.

Quali sono i vantaggi di realizzare uno spot pubblicitario professionale?

Rispetto alla pubblicità tradizionale, ai testi scritti, alle infografiche o alle immagini, i video hanno un grande vantaggio: 

comunicano in modo semplice e immediato, durano poco, rubano solo qualche minuto

(se non addirittura una manciata di secondi) e non richiedono alcuno sforzo, se non guardare. 

Fruibili anche senza audio, brevi e concisi, i video vanno dritti al punto, informando, divertendo, emozionando:

lo strumento perfetto per raggiungere un pubblico vasto, creare un legame di fiducia con il Brand e intrattenere relazioni durature.

    Secondo Cisco, infatti, i video:
 

  • AUMENTANO LA BRAND AWARENESS DEL 139%
     

  • STIMOLANO LA CONDIVISIONE
     

  • FAVORISCONO LE CONVERSIONI
     

  • GLI SPETTATORI PERCEPISCONO IL 95% DEL MESSAGGIO
     

  • LE PROMOZIONI CON I VIDEO ATTRAGGONO 3 VOLTE DI PIÙ RISPETTO A QUELLE SENZA
     

  • IL VIDEO È LA NUOVA CHIAVE DI SUCCESSO DELLE STRATEGIE DI MARKETING
     

  • IN TUTTO IL MONDO, IL 52% DELLE AZIENDE HA MIGLIORATO IL ROI (ritorno sugli investimenti) GRAZIE AI VIDEO
     

  • 1/3 DEL TEMPO CHE VIENE SPESO ONLINE, VIENE USATO PER GUARDARE E CONDIVIDERE VIDEO

Quanto costa realizzare uno spot pubblicitario di qualità?

Tutti sappiamo che la qualità si paga. Ma la qualità è sempre sinonimo di successo.

Per cui investire su un prodotto di qualità è sicuramente la strada giusta per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Stabilire a priori un prezzo per un determinato spot pubblicitario è alquanto complesso, a causa delle innumerevoli variabili impossibili da prevedere. Tra queste variabili, possiamo elencarne alcune: complessità organizzativa e produttiva del progetto, numero di figure professionali coinvolte, durata delle riprese e periodo delle lavorazioni, particolari esigenze da parte del cliente. Di conseguenza, è possibile preventivare nel dettaglio i costi di produzione solo dopo aver valutato attentamente ogni singolo progetto. 

Ma, quindi, se dovessimo indicare una fascia di prezzo? I video realizzati da videomakers freelance sono sicuramente convenienti dal punto di vista economico (si parla infatti di qualche centinaia di euro) ma non garantiscono la qualità del risultato finale e di conseguenza il raggiungimento dell'obiettivo. Diversamente, gli spot pubblicitari più coinvolgenti, persuasivi e memorabili che vediamo ogni giorno sul web e in TV, sono realizzati da società di produzione specializzate. In questo caso, si parla sicuramente di un costo complessivo nell'ordine delle migliaia di euro ma questo investimento verrà presto ripagato

in termini di visibilità, brand awareness ed introiti.

Investire parte del budget per uno spot pubblicitario è fondamentale?

Quando ci si trova in una profonda crisi economica,

tagliare le spese improduttive e superflue risulta la soluzione più logica da attuare.

La pubblicità è la prima ad essere accantonata, ma questa decisione, nella maggior parte dei casi, risulta controproducente.

Investire intelligentemente, invece, vuol dire, tra le altre cose, scegliere in modo accurato a chi vuoi affidare la cura dell'immagine tua o della tua azienda. La strategia, infatti, richiede l’intervento di un team tecnico e creativo composto da professionisti del settore cinematografico che deve essere in grado di indirizzarti verso la soluzione visiva e narrativa migliore per comunicare il messaggio in maniera potente ed emotiva. Questo processo ti garantisce la qualità che stavi cercando, facendoti entrare in modo forte e deciso in un mercato estremamente saturo e competitivo.

Quanto è importante mantenersi sempre competitivi sul mercato?

Oggi vengono caricati online più contenuti video in 30 giorni rispetto a quello che la televisione americana ha creato in 30 anni.

Per questo motivo la qualità dei video, in termini sia tecnici che artistici, è estremamente importante per distinguersi dagli altri competitor ed essere sempre competitivi sul mercato. Uno spot pubblicitario "mediocre" può essere dannoso per diversi motivi. In primo luogo, può dare l'impressione che il prodotto o servizio che stai promuovendo non sia all'altezza. In secondo luogo, uno spot pubblicitario mediocre può trasmettere il messaggio di poca professionalità tua e della tua azienda. Questo può portare le persone a cercare altrove quello di cui hanno bisogno o semplicemente a ignorare del tutto la tua pubblicità.

In altre parole, in un mondo ricco di aziende e competizione, fermare la comunicazione equivale al rimanere fermi all’interno di un mercato in costante movimento ed aggiornamento.

“Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l’orologio per risparmiare tempo.” – Henry Ford

Vuoi correre questo rischio?

Rivolgiti a professionisti del settore

bottom of page